Vai al contenuto

Boomcase

marzo 2024

Boomcase fa parte della collezione Fatto senza Intelligenza Artificiale / Adult Play Room.

Materiali: Pelican Hard Case, compensato, portachiavi con cordura e diapositiva, tag NFC, casse bluetooth

Dimensioni: 27cm x 25cm x 12cm

Rarità2 pezzi unici

Il progetto

Il progetto Boomcase parte da due Hard Case Pelican inutilizzate, lavorate con inventiva mediante un’ampia gamma di strumenti e materiali: colla a caldo, compensato, speaker e pennarelli, senza mai nascondere ogni tappa del lavoro svolto, ma anzi, esaltandola.

Il risultato è una cassa bluetooth portatile: un oggetto di design recuperato da materiali di scarto.

La musica è uno dei capi saldi di Ramingo: può essere la colonna sonora di un party da sballo o il fedele alleato che ti assiste mentre stai saldando.

Fatto Senza Intelligenza Artificiale

La filosofia di Fatto senza Intelligenza Artificiale è creare opere uniche che diano nuova vita a scarti e oggetti in disuso.

In un epoca dove ci circondiamo di oggetti inutili, e spinti al continuo acquisto compulsivo, li sostituiamo in continuazione producendo rifiuti su rifiuti, Fatto senza Intelligenza Artificiale vuole invece conferire un nuovo valore allo scarto, elevandolo a opera d’arte, destinandogli un nuovo posto nel mondo.

Un modo diverso dal minimalismo per combattere il consumismo: possedere diventa sinonimo di costruire e riutilizzare, creando uno spazio abitabile per l’essere all’interno dell’avere.

Il flusso, per l’artista, è tutt’altro che stressante, bensì terapeutico e pacifico.

All’opposto della società della performance, che vede affermarsi il nuovo demone della perfezione e dell’intelligenza artificiale, ogni progetto mira invece a raggiungere uno standard interiore di soddisfazione personale, imperfetto ma abbastanza buono.

La sensibilità e la manualità dell’uomo ritornano così al centro: mettere in mostra il tocco umano del processo è più importante che sfoggiare la perfezione.

L’Intelligenza artificiale sarà sempre più inarrivabile in termini di perfezionismo, ma non avrà mai quello standard interiore di cui solo l’essere umano è portatore.

Adult Play Room

Adult Play Room è una serie di opere di design declinate sotto forma di giochi per adulti. Le opere promuovono e stimolano l’aggregazione, la convivialità e l’esperienza reale del divertimento. 

La ricerca del gioco diventa fondamentale nell’adulto della società moderna, perennemente incastrato fra call, meet, impegni, faccende e responsabilità, restituendo la dovuta leggerezza all’esistenza umana